Vi sono vari tipi di infiltrazioni d’ acqua che possono causare danni in un appartamento.
Le penetrazione d’acqua in casa, colpiscono in modo diverso le vostre mura.
Infiltrazioni tetto
Se, in circostanze di forte temporale piove dal tetto, la difficoltà può essere la poca impermeabilizzazione. Quindi dovrete controllare le tegole canadesi, le quali quasi sicuramente di dovranno sostituire. Il momento di posa dovrà essere svolta con impegno, in maniera che l’acqua in futuro potrà colare correttamente verso giù e non all’interno dell’appartamento.
Dopo aver provveduto nell’istallazione del nuovo materiale, dovrete realizzare una nuova copertura creando, in questa maniera non vi saranno più infiltrazione d’acqua. Il lavoro per farlo venire benissimo, dovrà farlo un tecnico specializzato, che provvederà poi ad appiccicare sulle tegole con schiuma poliuretanica.
Penetrazioni d’acqua dal pavimento e dalle finestre
Un altro problema che si può avere per l’acqua, quando vi è un temporale, è la penetrazione della pioggia sui muri perimetrali. Spesso questo incidente indica una cattiva impermeabilizzazione delle finestre.
Tali episodi accadano in qualsiasi costruzioni non fatta bene. Il motivo potrà essere una pensilina rovinata: o perché il sigillo degli infissi è consumata, quindi la pioggia scivola da sotto le finestre. Potrebbe anche succedere che, l’acqua penetra dal pavimento della vostra casa, quindi dovrete far fare immediatamente un sopralluogo da persone abili le quali interverranno in maniera mirata.
Le appropriati operazioni vi potranno risolvere tutte le difficoltà future.
La pioggia entra dal balcone
La pioggia se trova una strada facile è una grande nemica. Questa, quando incontra un balcone non costruito bene oppure che ha il sigillo dei vetri è consumata…l’acqua non ha ostacoli per entrare in casa rovinando la vostra pavimentazione e bagnando la parte bassa delle mura.
Il passo esatto da eseguire al momento della costruzione dell’abitazione è un’ottima impermeabilizzazione anche al balcone, oltre a preoccuparsi di una giusta pendenza per favorire lo scolo dell’acqua.
Se, poi la pioggia fuoriuscire da una crepa oppure da una fessura ben visibile, le soluzioni al problema potrebbero essere varie poiché, si dovranno modificare rispetto al problema il quale varierà di caso in caso. Il passo principale sarà individuare la tipologia costruttiva della vostra abitazione nonché il punto di ingresso delle infiltrazioni per poi fare intervenire a colpo sicuro il vostro operaio di fiducia.
La pioggia è una grande nemica per la casa
Comunque dopo questi vari consigli voglio dirvi che, la pioggia è una grande nemica. Le infiltrazioni dell’acqua piovana sono in grado giorno dopo giorno di inumidire le vostre pareti. La pioggia causa ha un potere d’infiltramento che, neanche lo potete immaginare. Tante volte cercate di bloccare l’acqua che entra in modo violento da sotto i balconi ma, credetemi perché i panini si gonfiano subito d’acqua ed questa operazione diviene un ciclo continuo senza ottenere nulla di positivo, anche l’opposto.
Le pareti si potranno bagnare di acqua che, piano piano saranno piene di muffa ed emaneranno una puzza terribile.
Tutto ciò poi comporterà anche dei problemi di respirazione ai bambini ed alle persone anziane.
Quindi, non siate superficiali, credendo che, poi passerà per magia, perché non sarà così. Dovrete prendere subito dei provvedimenti seri con una società seria che, casomai svolgono proprio questo tipo di lavoro.
Potete chiedere ad una amica che eventualmente già ha avuto questo tipo di problema, oppure vi consiglio di cercare una ditta seria su internet.
I fondamentali motivi di infiltrazione di acqua
I fondamentali motivi per cui accadono le infiltrazione di acqua meteorica sulle pareti possono essere questi:
- difetto di protezioni e sporgenze
- insufficienze da marcapiani e soglie
- deficienza nella chiusura ermetica degli infissi
- danni e difetti dei sistemi di evacuazione delle acque meteoriche
- rivestimenti esterni mediocri, questa è una delle maggiore cause che possono provocare danni alle vostre mura. Per questa ragione vi raccomando di non risparmiare su queste spese, per altrimenti dopo un’inondazione in casa per la pioggia, dovrete affrontare delle spese superiore, sia per ripristinare i vari danni che hanno causato le infiltrazione dell’acqua piovana e anche per rifare le coperture esterne
- raffiche di vento che, agiscono sulle pareti dello stabile svolgendo una sovrappressione sulla faccia colpita, la quale può condizionare il movimento dell’acqua, spostandola all’interno della parete.
Dopo tutti questi semplici suggerimenti spero comunque che, non avrete mai questi problemi, anche se però visto che state visitando questa pagina on-line vuol dire che state già….in alto mare. Non scoraggiatevi vedrete che, con una brava squadra di operai specializzati in materia, tutto sarà semplicissimo ed la prossima volta che la vostra casa, il vostro attico oppure la vostra villa sarà sommersa dalla pioggia vi godrete questa azione atmosferica tranquillamente davanti al camino acceso senza più nessun timore.